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Tirrenica: Lettera a Bargone

Tirrenica: I cittadini inviano una lettera al commissario governativo per la l’Autostrada Tirrenica, Antonio Bargone, per chiedere il crono programma dei lavori che riguardano il Lotto 6A

Il Comitato per il Diritto alla Mobilità è riuscito finalmente a mettere chiarezza: il ponte sostitutivo sul fiume Mignone non verrà realizzato ora, ma solo con il prossimo lotto dell’Autostrada Tirrenica (Tarquinia-Pescia Romana). Questo, per i residenti, significherà il rischio di vedersi chiudere tutti gli accessi alla SS Aurelia prima che vengano realizzate tutte le strade complanari.

Infatti, visto il rapido avanzamento dei lavori di costruzione del sottovia che collega, al km 84,100 della SS Aurelia, le località Farnesiana e Pantano di Sopra, previsto nel progetto esecutivo del Lotto 6A Civitavecchia-Tarquinia, gli attuali incroci a raso della S.S. Aurelia potrebbero essere chiusi da un momento all’altro (Fernesiana, Pantano di sopra, Pian Boaro, ecc).

I residenti, con i relativi autoveicoli, mezzi pesanti ed agricoli, saranno quindi costretti a  percorrere 7,4 km in più a tratta, su strade completamente inadeguate alla tipologia e al volume di traffico che dovranno sostenere.

Considerato che non è mai stato reso pubblico il crono programma dei lavori, i cittadini del Comitato chiedono ad Antonio Bargone, in qualità di commissario governativo per l’Autostrada Tirrenica, di informare i residenti circa la data prevista per la chiusura dei suddetti accessi.

La mancanza di una risposta verrà considerata come l’ennesima prevaricazione ai danni della libertà di circolazione dei cittadini, sancita in Italia dalla Costituzione italiana (Art. 16) e in Europa nella Carta dei Diritti dell’Unione Europea (Art. II-105).

 

Lettera a Bargone

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Chi è Antonio Bargone?

Lei, Bargone, è anche presidente della concessionaria titolare della Cecina-Civitavecchia. Non pensa possa esserci un conflitto di interessi nella sua nomina a commissario?
Direi proprio di no. Anzitutto perché tutti i poteri della concessionaria sono concentrati nell’amministratore delegato. In secondo luogo perché concessionaria e commissario non hanno interessi in conflitto, ma convergenti, cioè realizzare l’opera. D’altra parte, nominare commissario un esponente della stazione appaltante è proprio un classico.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/09/bargone-autostrada-cecina-civitavecchia-intervista.shtml?uuid=5322a16e-a1e4-11de-9e7f-b5d5ff0db5c0&DocRulesView=Libero

http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2000/20000168/000A9977.htm

http://www.specchioeconomico.com/201006/bargone.html

http://www.senzasoste.it/locale/autostrada-tirrenica-bargone-conti-e-gli-inciuci-del-pd-anche-noi-abbiamo-la-nostra-tav

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/04/autostrada-creativa/155163/