SS 675: Anas incontra i cittadini e associazioni

S.S.675 “Umbro-Laziale”. Completamento del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. Tratto Monte Romano Est-Civitavecchia.

Il progetto della S.S. 675 “Umbro-Laziale” rientra nell’elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla delibera CIPE n. 121 del 21.12.2001 ed è pertanto da sottoporre alle procedure della Legge Obiettivo n. 443 del 21 dicembre 2001, per le quali il D.lgs. n. 163 art. 165 comma 4 norma i tempi di chiusura della conferenza dei servizi in 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico per l’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, del procedimento per la localizzazione dell’opera e per la dichiarazione di pubblica utilità.

Il 2 Settembre sono state presentate le osservazioni al progetto preliminare:http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1560/2533?Testo=&RaggruppamentoID=9#form-cercaDocumentazione

 Il comune di Tarquinia successivamente ha inviato il proprio parere sfavorevole: parere comunale progetto preliminare Orte-Civitavecchia

Dopo di che sono stati organizzati gli incontri con Anas per verificare la possibilità di modificare il tracciato prescelto da Anas a favore di un minor impatto ambientale e socio economico.

Il 29 Ottobre 2015 in occasione dell’incontro tematico sul raffronto tra il tracciato verde e blu, nonostante la disponibilità dei tecnici Anas, è emerso un problema legato all’impossibilità di vedere ingrandita la planimetria per consentire a tutti di capire dove insistono criticità geomorfologiche per le quali non è possibile fare scelte diverse da quelle individuate da Anas nel tracciato verde.

Per una migliore comprensione delle aree interessate dal passaggio della SS 675 Anas ha inviato le planimetrie in scala 1:5000 del tracciato selezionato e dell’alternativa blu.

·       Base CTR con Blu e Green-Layout1  –   Base CTR con Blu e Green trasparente-Layout2   –  planimetrie di progetto vestite (con colori che ne fanno comprendere la sezione tipo: rilevato verde, trincea marrone, viadotto rosso, galleria)

·  Base CTR con Blu e Green-Layout1  –   Base CTR con Blu e Green-Layout2  –  planimetrie di confronto (senza vestizione), con progetto trasparente, in modo da verificare gli oggetti che su cui va a sovrapporsi il progetto

Anche con pochi strumenti ma con impegno cercheremo di aiutare i cittadini a capire dove passa precisamente il percorso verde per interpretare con maggiore precisione le particelle interessate al fine di trovare i punti idonei per far passere un eventuale tracciato alternativo a quelli proposti, che inevitabilmente devasterebbero una o l’altra..

Le carte tematiche dell’area mostrano infatti la difficoltà geo morfologica della zona e precisamente delle due vallate, interessate dal tracciato verde (Valle del Mignone), e dal tracciato blu (Del Ranchese) entrambe delicate per il loro habitat e per i vincoli presenti di ordine ambientale, archeologico, idrogeologico.

P01_PS00_TRA_CO01A corografia