Tirrenica: Autostrade per l’Italia aumenta il pedaggio per finanziare i prossimi Lotti della Tirrenica

Scattano il 1° gennaio, gli aumenti dei pedaggi autostradali.  I rincari maggiori interessano Satap tronco A4 (Torino-Milano) che registra un +6,5%. Seguono Strada dei Parchi +3,45% (salasso in arrivo anche per gli utenti della Roma-L’Aquila), Tangenziale Est Spa +2,10%, Autostrade per l’Italia +1,09%, Pedemontana Lombarda +1% e Ativa +0,03%. Sulla rete di Autostrade per l’Italia l’incremento sarà dell’1,09%. Gli aumenti sono confermati dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che in una nota ricorda all’utenza l’entrata in vigore degli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale: sono stati firmati, infatti, i decreti interministeriali di concerto tra il ministro dei trasporti e il ministro dell’Economia.

http://www.corriere.it/economia/15_dicembre_31/autostrade-aumenti-1-gennaio-pedaggi-media-086percento-906cf00c-afce-11e5-98da-4d17ea8642a3.shtml

Ecco come sarà finanziata la Tirrenica, almeno i Lotti successivi al Lotto 6A, (ormai prossimo all’apertura ufficiale) i Lotti 6B, Tarquinia Montalto di Castro e 5A, da Chiarone fino ad Ansedonia.

http://www.regione.toscana.it/-/progetto-definitivo-del-completamento-dell-autostrada-a12

E’ stato infatti accordato ad autostrade per l’Italia l’aumento del 1,09% sui 2854,6 km di rete in concessione, portandosi a casa i soldi necessari per altri investimenti, nel caso della SAT si apre la possibilità di accedere a quel credito nelle banche, con la garanzia delle nuove entrate, a seguito del nuovo aumento del pedaggio.

Insomma dopo l’occasione persa con il decreto sblocca Italia, con il quale si negavano i 270 milioni di finanziamento alla SAT per la Tirrenica, ecco che il piano B, ovvero l’aumento del pedaggio su tutta la rete trova l’occasione di finanziare i Lotti della Tirrenica.

L’inizio lavori del Lotto 6B potrebbe arrivare molto presto, i presupposti di un finanziamento ora ci sono!