La proposta di un Ecomuseo della Valle del Mignone e della Farnesiana

 

 

 

 

 

 

 

 

 Venerd’ 9 Marzo 2018 ORE 17.00 presso la sala consiliare di Tarquinia per la presentazione della proposta di un’ecomuseo della Valle del Mignone e della Farnesiana

 

“L’ecomuseo è un’istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti”.

Da questa dichiarazione di principio nasce nel maggio 2017 l’idea di Italia Nostra, sezione Etruria,  di poter realizzare un ecomuseo della Valle del Mignone e della Farnesiana.

L’opportunità è scaturita successivamente  all’ approvazione in Consiglio regionale del Lazio, della Legge Regionale 11 aprile 2017, n. 3, “Riconoscimento e valorizzazione degli ecomusei regionali”.

La proposta di un Ecomuseo della  Valle  del Mignone e della Farnesiana  pone al centro della propria attenzione il territorio inteso come un museo diffuso, da salvaguardare e tramite il quale orientare con maggiore coerenza le scelte  di sviluppo per un turismo sostenibile. L’ecomuseo è una grande opportunità di promozione del territorio per le sue peculiarità archeologiche e naturali.

Il programma prevede alle ore 17.00 la presentazione del PROGETTO dell’ECOMUSEO con i saluti delle Istituzioni presenti e alle 18 la visione del video DOCUMENTARIO DELL’ECOMUSEO a cura di Exploretuscia. Alle 18.30 una breve illustrazione della proposta dell’ Ecomuseo, la presentazione della mappa delle aree interessate, la descrizione del vecchio cammino etrusco, la “Via Tarquiniese” .

La presentazione si concluderà alle ore 20.00 con un APERITIVO con i prodotti tipici della Farnesiana

Sono stati invitati i sindaci dei comuni interessati dall’ecomuseo e le istituzioni del territorio.

 

Presidente della sezione Etruria

Marzia Marzoli