DISSESTO IDROGEOLOGICO & AUTOSTRADA


IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Un argomento che in Italia torna all’ordine del giorno solo nel momento in cui accadono i disastri, cioè frane, alluvioni, ecc., mentre quando tutto è tranquillo non ne parla nessuno…….

Le cause del dissesto idrogeologico sono da ricercarsi nella fragilità del territorio, nella modificazione radicale degli equilibri idrogeologici lungo i corsi d’acqua e nella mancanza d’interventi manutentori da parte degli enti preposti alla manutenzione dei Fiumi e dei fossi…

Tutte le volte che piove, dovremmo sperare che la natura sia benevola, perchè il dissesto nel nostro territorio è a livelli di rischio cosi alti che rimangono solo le preghiere a tenerci su!

Per questo approfondimento abbiamo scelto alcuni documenti allegati al progetto definitivo della Tirrenica nel tratto interessato dagli ultimi gravi allagamenti, nella zona del Fiume Mignone, proprio in quella zona delicata in cui il ricorso dei cittadini di Tarquinia rivendica la totale mancanza di considerazione del problema alla viabilità alternativa all’autostrada.

Perchè siamo preoccupati? Perchè il progetto definitivo dell’Autostrada della SAT non prevede alcuna modifica all’attuale Ponte del Mignone, ne per aumentarne la capacità di portata d’acqua ne tantomeno per adeguarlo strutturalmente. In questi giorni di emergenza e allagamenti, la zona interessata dalle acque del Fiume Mignone ha mostrato tutta la sua fragilità e proprio nelle aree in cui il progetto dovrebbe realizzare il viadotto per l’attraversamento dal lato est a quello ovest oggi sott’ acqua. Di seguito poniamo all’attenzione di tutti i documenti ufficiali dalla SAT allegati al progetto definitivo sul tema idrico e sugli interventi progettuali.  Perchè parliamo ancora del progetto definitivo che risale ormai al 2010?…perchè il progetto esecutivo ancora non è stato possibile vederlo, la SAT ad oggi ancora non lo ha depositato ufficialmente come indicato dal Tribunale del Tar Lazio nel ricorso di Italia Nostra.

Guardate tutti i documenti e verificate che tipo di modifiche e accorgimenti contiene il progetto dell’Autostrada rispetto al grave problema dell’esondazione dei fossi e del Fiume Mignone. Ci sono due documenti molto importanti presentati nel progetto definitivo dove vengono presentate le foto dei due ponti sui Fiumi nel tratto interessato dai lavori, fiume Marta e fiume Mignone con foto ante operam e post operam, con impegni di intervento per la realizzazione dell’Autostrada. Le foto rilevano numerosi difetti strutturali, su cui la SAT si impegna con interventi puntuali. Chiediamoci tutti se questi interventi sui ponti siano sufficienti rispetto alle evidenze degli ultimi giorni. Purtroppo nessuno risponderà, come accade in Italia da troppo tempo, rispondendo solo poi a disastro avvenuto!

Nel progetto definitivo dell’ Autostrada il tratto interessato dal Fiume Mignone presenta varie criticità, evidenziate dalle recenti esondazione delle acque dei fossi captati dal Fiume. Il progetto definitivo non prevedono alcuna modifica all’attuale ponte sull’SS Aurelia come di seguito dimostrato dalle carte stesse del progetto SAT nella parte di idrologia e idraulica del lotto 6° considerando la portata massima a 200 anni che sono 962 mc al secondo per il Mignone.

 

 

Studio idraulico di sat: Il nuovo ponte esistente sul fiume mignone, che verrà utilizzato così come è da sat per realizzare l’autostrada. Si prevede una minima riprofilatura del fondo fosso

 interventi sui ponti Marta Mignone Grottelle

STR002 foto ponti

STR050 mignone

STR051 MIGNONE

STR052 mignone

IDR004 MIGNONE

IDR001 relazione