Lezioni di..buona politica

I cittadini che vogliono impegnarsi per un reale cambiamento della nostra società, hanno bisogno di imparare dai buoni esempi, un modello amministrativo, a cui riferirsi per ripensare la miglior Amministrazione della Cosa Pubblica. Imparare tutte quelle buone pratiche che riguardano tutti i campi della vita di una comunità. ESEMPI REALIZZATI E DI SUCCESSO portati avanti grazie alla determinazione di alcuni singoli individui che hanno creduto possibile ciò che per altri non lo era. Pratiche di buona amministrazione relative a tutti i settori della pubblica amministrazione (gestione delle finanze, energie alternative, gestione dei rifiuti, sostegno alla famiglia, all’imprenditoria, servizi sociali ecc.). Spunti, stimoli, informazioni pratiche e contatti per adottare pratiche di buona amministrazione, e come cittadini, la voglia di partecipare alla gestione comune, lo stimolo a chiedere, portare all’attenzione, sollecitare, criticare e premiare.

Queste buone pratiche si imparano e allora, tutti a scuola di Buone pratiche per imparare da dove e come si inizia.

Nasce l’ idea di organizzare delle lezioni per una scuola dedicata a tutti i cittadini che vogliono imparare pratiche di gestione nella Pubblica amministrazione che coniughino sostenibilità ambientale ed efficienza economica:

10 Lezioni per imparare a lavorare sui temi difficili della gestione di un’amministrazione comunale

  1.  Lezione per rendere comprensibile a tutti il bilancio Comunale, come leggere ed utilizzare le risorse, diviso in tre parti, per imparare a valorizzare, risparmiare.
  2. Lezione sulle buone pratiche di risparmio ed efficienza economica
  3. Impariamo le buone pratiche sui rifiuti, riduzione a monte dei rifiuti e gestione per una corretta diminuzione dei rifiuti domestici. T.I.A. (Tariffa Igiene Ambientale)
  4.  Lezione di educazione alla legalità: Tutto ciò che serve per proteggere il tessuto economico sano dalle infiltrazioni mafiose
  5.  Lezione di educazione ambientale, all’energia rinnovabile, conversione ecologica.
  6.  Lezione di Ambiente e salute a cura dei medici ISDE. La responsabilità degli amministratori riguardo gli aspetti sanitari.
  7.  Lezione di buona politica, elezioni senza trucchi. Strumenti di democrazia diretta.
  8.  Lezione di economia, alternativa e solidale. Come proteggere l’economia locale, e sostenere le piccole imprese dalla crisi.
  9. Lezione sull’Agricoltura, nozioni di permacultura e Agricoltura Biodinamica e lotta integrata.
  10.  Lezione di gestione del territorio, tutela e promozione del patrimonio culturale ed archeologico di Tarquinia.