Da Tarquinia parte il ricorso per difendere il diritto alla mobilità contro l’Autostrada

I comitati del Lazio e della Toscana si difendono dalle opere inutili, resistono alla volontà di trasformare le strade statali, come l’ Aurelia, la FI-PI-LI in Autostrade!

 

 “NO TIRRENICA DAY”: IL COORDINAMENTO DEI COMITATI CONTRO L’AUTOSTRADA SI INCONTRA A GROSSETO IL 18 FEBBRAIO PER SOSTENERE E RILANCIARE IL RICORSO AL TAR DI ITALIA NOSTRA CONTRO LA TIRRENICA A FIRMA DEI CITTADINI DI TARQUINIA

Italia Nostra insieme a molti comitati maremmani, toscani e laziali, prosegue la sua battaglia per difendere il paesaggio e l’economia della maremma tosco-laziale per dire basta alla loro distruzione e ai soldi buttati via per grandi opere inutili come è l’autostrada Tirrenica.

A Grosseto, domani 18 febbraio (ore 9-14, sala Pegaso d

ella provincia) insieme ai relatori, che hanno fatto la storia del no alla Tirrenica, Nicola Caracciolo, Gianni Mattioli, ci saranno anche contributi di tecnici come il prof Antonio Tamburrino e il presidente Nazionale del WWF, insieme agli interventi del senatore Furio Colombo e dei presidenti dei comitati invitati all’incontro.

Il contributo degli avvocati sarà utile per esaminare ciò che sarà utile fare nel prossimo futuro e le eventuali iniziative legali.

Sarà presente l’avvocato Gianfrancesco Fidone che illust

rerà il ricorso al Tar Lazio, presentato da Italia Nostra e da un gruppo di cittadini di Tarquinia, per il tratto Civitavecchia–Tarquinia.

La proposta ai comitati sarà quella di replicare l’ azione legale anche per il lotti che partiranno, nella Regione Toscana e la giornata del 18 Febbraio sarà importante per dare il via ufficiale all’iniziativa di Italia Nostra di avviare un gruppo a sostegno con formula adiuvandum del ricorso che il 22 Febbraio pv sarà discusso dal Tar Lazio.


Da domani il ricorso sottoscritto dai cittadini di Tarquinia sarà disponibile sui siti web per l’avvio ufficiale della campagna di sostegno.tema centrale dei comitati che interverranno sarà la difesa dei Beni Comuni, il diritto ad una mobilità gratuita e sicura, ma anche l’occasione di parlare di tutte le battaglie contro le Grandi opere Inutili, che non creano nuovi posti di lavoro, ma spreco e guadagni per pochi, il no alla realizzazione di grandi opere, è una presa di coscienza dalle dimensioni Nazionali, che presto sarà l’occasione di incontro Nazionale di tutte le realtà territoriali , a Firenze il 3/4 Marzo pv.

L’incontro di sabato 18 Febbraio vuole essere anche un mo

mento di raduno di tutti i comitati esistenti lungo l’asse dell’Aurelia per lanciare l’organizzazione e di una prossima iniziativa che cercherà di rappresentare i due temi importanti che indignano i cittadini della Maremma sul tema dell’Autostrada: Lo spreco di territorio per l’avanzata di cemento di un’opera inutile, il furto delle strade statali ( SS Aurelia, SS FI-PI-LI) per la trasformazione in Autostrade a pedaggio.

Intanto i comitati continuano il loro Tam Tam sulla rete ribadire la necessità MESSA IN SICUREZZA DELL’ATTUALE AURELIA, scongiurando per sempre lo scempio dell’Autostrada, diffondendo i MOTIVI DEL NO!

Perché resterà identica all’attuale variante, non sono previsti allargamenti in gallerie e viadotti, e perciò non ci sarà nessun miglioramento della viabilità.


Perché sarà MOLTO COSTOSA, si pagheranno 18 cent 


/Km, il costo più caro d’Europa (20 € Rosignano- GR sud)

NEGATIVA PER L’ECONOMIA LOCALE oltre al pedaggio, tutte le merci aumenteranno di prezzo

PERICOLOSA  per chi non potrà permettersela e sarà costretto  a tornare su complanari o inesistenti o mortali.