Tarquinia

Tarquinia, situata nella regione del Lazio, è una città dall’antica storia che si estende su una collina panoramica a poca distanza dal mar Tirreno. Famosa per i suoi ricchi reperti archeologici, tra cui la Necropoli etrusca di Monterozzi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Tarquinia è nota anche per essere stata una delle dodici città principali dell‘Etruria, l’antica civiltà pre-romana.

La città è un luogo dove storia e cultura si fondono armoniosamente, con il Museo Nazionale Tarquiniense che ospita una vasta collezione di manufatti etruschi, rendendo omaggio alla ricchezza e alla complessità di questa antica civiltà.
Il suo centro storico conserva un fascino medievale con vicoli acciottolati, torri e chiese storiche che testimoniano il suo passato glorioso.

Chiesa di Santa Maria in Castello, Photo Credit: www.tarquiniaturismo.it

Ma Tarquinia è anche un nodo vitale per l’entità agricola circostante. I vasti territori che abbracciano la città rappresentano un paesaggio fertile e diversificato, rifugio di una biodiversità che contribuisce alla ricchezza ecologica, nonché turistica, economica e sociale del paese.

E poi il mare, la più grande risorsa naturale e di benessere che completa la collezione di bellezze di Tarquinia. Un mare che è anche una responsabilità, mantenerlo pulito e accessibile alla balneazione, pretendendo che tutti i depuratori che utilizzano i fiumi siano efficienti e controllati. Parliamo del Fiume Marta.

Il mare di Tarquinia, Photo Credit: Mattia Scalet

Per il bene di Tarquinia si configura come uno strumento informativo che collega passato, presente e futuro della comunità con l’obiettivo di essere la voce che racconta gli sviluppi di Tarquinia, con uno sguardo attento sul fattore ambientale e sociale.

In questa prospettiva, il blog non è solo un mezzo di comunicazione, ma un veicolo di consapevolezza che incoraggi la partecipazione attiva dei cittadini. Attraverso aggiornamenti tempestivi e approfondimenti, ci impegniamo a informare i cittadini sugli sviluppi ambientali, sensibilizzando sulla necessità di preservare la biodiversità del nostro territorio.