Il Movimento No coke Alto Lazio consegna a Tidei la raccolta firme sulla riduzione degli inquinanti emessi da TVN a carbone sporco

Fatto!!
La petizione sulle prescrizioni da inserire nell’AIA di TVN è stata consegnata oggi al Sindaco Tidei, durante la conferenza stampa nella sala Cutuli del comune di Civitavecchia!

Oggi sono state consegnate le firme della petizione al Sindaco Tidei, quasi 2500 firme, (1200 circa da Tarquinia), ora, il primo cittadino di Civitavecchia è ancora più responsabile di quello che farà il 12 Marzo presso il ministero dell’ambiente in occasione della conferenza dei servizi sull’autorizzazione più importante per TVN, sulla riduzione degli inquinanti emessi dalla centrale a carbone.

L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal decreto legislativo 29 giugno 2010, n. 128, che costituisce l’attuale recepimento della direttiva comunitaria 2008/1/CEdel Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 gennaio 2008 sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC).

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 29-quattuordecies del citato D.Lgs. 152/06, tale autorizzazione é necessaria per poter esercire le attività specificate nell’allegato VIII alla parte seconda dello stesso decreto.

In linea con i principi della convenzione di Aarhus e con quanto previsto dagli artt 29-quater, 29-decies del D.Lgs. 152/06, per facilitare e promuovere l’accesso all’informazione e la partecipazione del pubblico, questo Ministero cura la pubblicazione on-line della documentazione fornita dai gestori ai fini del rilascio delle AIA di competenza statale, relative agli impianti di cui all’ allegato XII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06.

http://aia.minambiente.it/Documentazione.aspx

Per chi volesse leggere tutta la documentazione su TVN in tema di AIA:

http://aia.minambiente.it/DettaglioImpiantoPub.aspx?id=178

La notizia a caldo della conferenza stampa riporta la bagarre che ha visto coinvolto il Sindaco Tidei quando le domande sulle prescrizioni sono arrivate al punto di infastidire il primo cittadino, rispondendo con un saluto che è stato registrato come una sfida rivolta ai cittadini che il 12 saranno al tavolo della conferenza dei servizi per rappresentare tutte le prescizioni della petizione.

Il Sindaco pretende una fiducia assoluta nel su operato, i cittadini aspettano il 12 Marzo per valutarne i contenuti e le responsabilità!

http://www.civonline.it/articolo/tvn-bagarre-sulle-prescrizioni

Per chi volesse la raccolta firme on line continua!

http://www.activism.com/it_IT/petizione/petizione-al-sindaco-di-civitavecchia-per-l-inserimento-delle-prescrizioni-a-tutela-della-salute-della-popolazione-nell-aia-della-centrale-a-carbone-di-tvn/8755