Il ricorso contro l’autostrada firmato dai cittadini di Tarquinia si muove!

Cittadini alla riscossa!

 

Il ricorso al TAR Lazio contro l’Autostrada per l’annullamento della deliberazione del CIPE n. 7/2011 recante l’approvazione del progetto definitivo dell’opera “Autostrada Livorno-Civitavecchia. Tratta Cecina (Rosignano Marittimo) – Civitavecchia. Lotto 6A Tarquinia-Civitavecchia”  contro l’Autostrada firmato da Italia Nostra e dai cittadini di Tarquinia, incassa il primo risultato!

Il TAR Lazio nell’ordinanza N. 03723/2012, pubblicata ufficialmente e visibile sul sito web ha accolto tutte le istanze istruttorie, dei ricorrenti, comprese quelle volte all’ottenimento di tutta la documentazione economico – finanziaria, nonostante le opposizioni della S.A.T. a cui addirittura è stata respinta la memoria depositata in data 5 marzo 2012, con cui si eccepisce l’inammissibilità e l’infondatezza dell’istanza istruttoria!

Dunque avanti tutta: Il TAR dispone che i ricorrenti possano avere alcuni importanti documenti che riguardano l’autostrada come la documentazione completa del progetto definitivo ed esecutivo del Lotto 6°;sui procedimenti di VIA dell’intera tratta Civitavecchia – Rosignano e del Lotto 6A; le delibere di approvazione di ANAS, la documentazione completa del progetto definitivo di potenziamento della superstrada a quattro corsie presentato dall’ANAS al Ministero dell’Ambiente (servizio VIA) in data 18.6.2001; nonché la documentazione completa relativa agli aspetti economici e finanziari dell’intervento.

Finalmente si potranno svelare le verità sulla viabilità secondaria, sul pedaggio, di tutte le notizie apparse sulle stampa ma mai confermate dalla SAT, ne tantomeno dal Sindaco di Tarquinia con documentazioni ufficiali.

I cittadini hanno dovuto appellarsi  al TAR, ma doveva essere la buona politica ad accorgersene prima, rendendo pubbliche le carte del lotto 6A, aprendosi ad un dibattito pubblico aperto al confronto di tutti. Perchè la regione Toscana ha messo tutti i lotti di sua competenza scaricabili nel suo sito e la regione lazio no? Perchè il comune di Orbetello ha fatto la stessa cosa per il lotto si sua competenza , il 5B, e Tarquinia no per il lotto 6A? Qualcosa da nascondere?

Il grave problema della viabilità secondaria e sul maxi pedaggio stà diventando non solo nel Lazio ma anche in tantissimi comuni, della Regione Toscana un malumore crescente di comitati ma anche di Sindaci contro l’Autostrada Tirrenica, costretti a rispondere in prima persona dai solleciti provenienti dal territorio.

Nei prossimi giorni Italia Nostra aprirà la campagna informativa aperta a tutti i cittadini per unirsi come gruppo ad adiuvandum al ricorso presentato al TAR.

Per l’occasione verranno organizzate nei comuni interessati dalla Tirrenica, incontri pubblici dove sarà possibile raccogliere le firme a supporto.

Il progetto definitivo del CIPE prevede i seguenti interventi sulla viabilità..chiunque potrà notare che non esiste nessun ponte aggiuntivo al Fiume Mignone e non esiste la continuità da Montericcio e la Farnesiana, come l’impossibilità di raggiungere l’innesto dell’autostrada come da progetto.