Info Point (Ufficio Comunale I.A.T.) e servizi Turistici quanto costano

 

Mettiamo il colonna i costi del servizio dell’Info Point ,(Ufficio Comunale I.A.T.) se sono veramente ciò di cui ha bisogno il turismo di Tarquinia.

Ogni comune turistico che si rispetti organizza il servizio turistico  in base alle esigenze ed aspettative del territorio e a quelle degli operatori che vi dovrebbero collaborare.

A Tarquinia come funziona?

Confrontiamo il servizio di Info point in base al contratto stipulato, con i risultati raggiunti.

Il servizio di Info-point di Tarquinia è regolato dal contratto e dal capitolato d’appalto che è il documento tecnico allegato, che detta le linee del servizio.

Indizione gara per affidamento in concessione dell’ufficio I.A.T.

Art. 2 – IMPORTO DELL’APPALTO
L’importo del servizio oggetto del presente capitolato ammonta ad un importo presunto di € 66.666,66 oltre IVA 20%. Il concessionario non può pretendere sovrapprezzi rispetto a quanto offerto, né potrà aggiungervi nessun altro onere.

Art. 8 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI SERVIZI….IMPARZIALITA’ – il servizio deve essere prestato in modo obiettivo, giusto ed imparziale garantendo pari opportunità nella fornitura dell’informazione all’insieme delle strutture ricettive e dei servizi forniti dal territorio. Il servizio dovrà essere prestato in maniera gratuita fornendo notizie e informazioni desumibili da pubblicazioni ufficiali, omettendo comunque, di esprimere suggerimenti, giudizi e indicazioni soggettive nei confronti di imprese o di altri soggetti che operano nel territorio.

Art. 13 – SERVIZIO PRENOTAZIONI-

3) Per lo svolgimento dei servizi di cui al presente articolo l’aggiudicatario non dovrà richiedere al turista alcun costo aggiuntivo. E’ quindi inteso che il prezzo massimo applicabile, comprensivo dei costi di agenzia, non potrà in nessun caso risultare superiore a quello massimo dichiarato dalla struttura ricettiva prescelta. I servizi dovranno essere svolti provvedendo alla sottoscrizione di apposite convenzioni con gli operatori turistici, i quali dovranno sostenere l’onere della provvigione per l’Agenzia, che dovrà comunque essere uguale per tutti gli operatori. il Concessionario dovrà sottoporre all’Amministrazione Comunale, per l’approvazione, lo schema di convenzione.
4) Il servizio di prenotazione dovrà essere svolto nel rispetto della massima trasparenza e garanzia di pari opportunità per tutti gli operatori. A tal fine questo ultimi dovranno essere contattati dall’aggiudicatario per verificare la loro disponibilità ad usufruire del servizio di prenotazione presso gli uffici di informazione turistica. Ogni sei mesi sarà presentato un resoconto delle prenotazioni effettuate con l’indicazione del numero delle stesse per ogni struttura convenzionata.

Servizi I.A.T. – Approvazione schema convenzione con operatori.

Servizi I.A.T. – Approvazione orario apertura Box Civitavecchia e percentuale servizi di prenotazione.

…….D e l i b e r a
1) di approvare, per i motivi descritti in premessa, le proposte presentate dalla Coop. Sociale onlus “Fuori C’Entro” di Tarquinia, concessionaria dell’Ufficio I.A.T. così come sotto meglio specificato:

orario box turistico dalle ore 6,30 alle ore 11,30;

percentuale del servizio di prenotazione pari al 10%, indistintamente per tutti i fruitori da applicare al servizio di prenotazione per i servizi turistici;

percentuale pari al 5% per il servizio di prenotazione di guide turistiche, trasporti, fino ad un numero di 10 prenotazioni annuali, superata la decima prenotazione la percentuale applicata è pari al 10….

Ma il servizio di prenotazione a pagamento, non è concorrenza sleale verso le agenzie turistiche presenti a Tarquinia?

A proposito di costo per il servizio turistico, i virtual tour di cui si è parlato sui giornali dove sono? Chi ne dispone?

Progetto “Tarquinia VIRTUALTOUR” – Approvazione e richiesta di finanziamento alla

http://www.trcgiornale.it/news/archivio/45837-tarquinia-a-new-york-con-i-virtual-tour.html

Tra le spese che riguardano la voce sei servizi turistici vi sono alcune, dovevano essere discusse in occasione di un tavolo tecnico per il turismo, per consentire agli operatori turistici, di poter sottoporre all’assessorato la scala di priorità a cui dare la doverosa importanza. Invece si sono spesi fatte spese, non concertate, semplicemente decise.

Progettazione grafica per Tarquinia Turismo.

Approvazione contratto per la cessione dei diritti di pubblicazione e riproduzione materiale promozionale.

Questa spesa di 7000 euro sono un costo indispensabile?

Realizzazione software per cartelli per segnaletica turistica.

Questi corsi chi li ha fatti?

AGGIORNAMENTO PER OPERATORI TURISTICI

Il tavolo tecnico sul turismo è stata un’iniziativa organizzata dall’assessorato al Turismo (Sandro Celli) a fine 2010, ma convocato solo tre volte…poi naufragato, nonostante le richieste degli operatori turistici di convocazione urgente di un incontro.Perchè?

Leggendo i verbali ci sono tutti gli argomenti affrontati nel report…virtual tour e QR code,

verbale tavolo tecnico 02 feb 2011def

verbale tavolo tecnico 08.11.2011 corretto

Questo servizio è promozione turistica del territorio?

Progetto “Sistema turistico integrato di gestione e fruizione di siti e monumenti della Città”……..2) di autorizzare la spesa di € 10.000,00 IVA compresa, con finanziamento al cap. 209500 ”spese per le iniziative di promozione turistica del territorio: prestazioni di servizi” del bilancio 2011;…

Chiudiamo il report con una domanda: è’ normale che in fondo alla pagina web istituzionale del comune di Tarquinia sul turismo ci sia la pubblicità di un’agenzia di Viaggi?

http://www.tarquiniaturismo.it/index.php?id_sezione=2

Ora facciamo un semplice elenco delle priorità del settore del turismo, più volte presentato alle amministrazioni comunali, assessori senza mai aver visto toccare un punto.

  • Osservatorio del turismo: per lo studio e la verifica dei dati sulle attività, censimento e studio del prodotto turistico che tenga conto dei fattori del turismo:
    Delle risorse naturali e culturali
    dell’accessibilità e le infrastrutture
    delle strutture ricettive e i servizi di accoglienza
    delle condizioni economiche e politiche
    dell’organizzazione e il marketing territoriale appropriato e di una programmazione turistica consapevole, di mirare a uno sviluppo equilibrato, che preservi le risorse ambientali (fisiche, culturali, sociali), ma che soprattutto riesca a coinvolgere positivamente la comunità ospitante.
    Promozione Turistica: Per la valorizzazione, la ricerca di mercato, per le offerte turistiche mirate.
    Calendarizzazione degli eventi:Pensare agli eventi in base alle opportunità turistiche in sincronia con le attese degli operatori turistici che dovranno essere parte attiva per il calendario degl eventi
    Aprire una voce di bilancio dedicata al Turismo alla pari con le opere pubbliche: Per pianificare un rilancio culturale e turistico di Tarquinia è necessario disporre degli strumenti economici essenziali per ottenere risultati.
    La Carta dei Servizi Turistici di Qualità a tutela del consumatore e dell’operatore: A cominciare dalle strutture si deve porre un obiettivo di qualità, anche in assenza di flussi turistici internazionali, alzare standard di ospitalità e di servizi.
    Queste le prime cose da fare per alzare lo sguardo del turismo, oggi relegato all’iniziativa privata.
    Tutto questo non è difficile raggiungerlo, sicuramente si ha bisogno di cambiare totalmente la gestione degli uffici turistici per trasformarli in uffici di promozione.