Il progetto del megadigestore ad Allumiere è il cavallo di Troia della Megadiscarica per Roma

Noi stiamo con Mauro Mocci 

Per il Bene di Tarquinia esprime piena solidarietà al dott. Mauro Mocci vittima dell’aggressione del sindaco di Allumiere

 

 Apprendiamo con stupore che il Sindaco di Allumiere nel pieno possesso delle sue facoltà di primo cittadino e di responsabile della salute dei cittadini del comune di Allumiere, già appesantiti dalla presenza inquinante della centrale a carbone di Civitavecchia, invece di dichiararsi pienamente contrario al progetto di un mega impianto di compostaggio, da 70000 tonnellate circa, decide di denunciare il dott. Mauro Mocci per una ipotetica aggressione subita da parte di Mauro.

Noi stiamo dalla parte del dott. Mauro Mocci e del comitato antidiscarica perchè sono loro le vittime dell’aggressione verbale e fisica attuata dal Sindaco Battilocchio e causata solo per avere pubblicamente e democraticamente espresso in modo tecnico-scientifico il dissenso per il progetto (Mega Digestore per la produzione e la combustione di gas metano), un’ ennesimo attacco a questo territorio già fortemente gravato da impianti inquinanti.

Lo sanno tutti che il megaimpianto è il cavallo di Troia della megadiscarica che vorrebbero realizzare ad Allumiere, per questo non ci fidiamo degli atteggiamenti morbidi dei Sindaci che invece di proteggere il territorio creano polemiche inutili per distogliere l’attenzione sul problema reale, ovvero la megadiscarica che serve a Roma e provincia per risolvere il grave problema della chiusura di Malagrotta.

Anche il sindaco di Tarquinia, invece di dichiararsi contrario al megadigestore, durante il consiglio comunale del 9 Luglio ha difeso il Sindaco di Allumiere, anche senza sapere bene cosa sia successo ai margini della commissione ambiente di venerdi 6 Luglio; vale anche per lui il sollecito per dimostrare posizioni chiare sulla contrarietà alla megadiscarica senza equivoci di fondo.

La storia è sempre la stessa, i cittadini che hanno il coraggio di porre domande tecnico scientifiche, di credere nell’azione informativa degli incontri pubblici, sono poi le vittime dei Sindaci che non hanno posizioni chiare e convincenti nei riguardi degli impianti nocivi che vengono proposti sui loro territori.

Anche se le elezioni hanno confermato il consenso politico al sindaco, il mandato non è fine a se stesso, ma costa anche in termini di coerenza, di capacità di difendere la salute e gli interessi della collettività; dunque perché denunciare il dott. Mauro Mocci se veramente volesse difendere tutti i cittadini del suo comune, visto che tutti hanno stima e fiducia in lui?.

Oggi saremo presenti ad Allumiere alle 17,30 presso l’auditorium per l’incontro informativo organizzato dal comitato antidiscarica per dare la nostra piena solidarietà al dott. Mauro Mocci che può vantare la più grande stima e appoggio di tutti i comitati con cui ha collaborato, libero e lungimirante nel suo atteggiamento di medico e cittadino impegnato nella difesa del territorio. Oggi saremo ad Allumiere per partecipare all’incontro informativo organizzato dal comitato http://antidiscarica.wordpress.com/  e per dare solidarietà a Mauro Mocci.

Questa è la lettera del dott. Mauro Mocci inviata alla stampa.

Prendo atto dalla stampa delle iniziative giudiziarie del sindaco Battilocchio nei miei confronti all’esito della Commissione Ambiente del Comune di Allumiere. Non intendo accettare il confronto con il Sindaco sul piano giudiziario, piano in cui vuole trascinarmi con ricostruzioni fantasiose, nel tentativo di screditarmi, di eventi di cui sono stato la sola vittima,

Ho e avrò sempre a cuore le sorti del mio territorio, come cittadino e come medico, continuando a contestare pacificamente e lealmente gli abusi che, iniziando dal famigerato SI all’accordo con Enel per la Centrale a Carbone, Battilocchio ha avallato senza alcuna remora.

Le Forze dell’Ordine e la Magistratura, a cui mi rivolgerò, faranno luce sull’episodio, un puerile tentativo di rimestaggio ad opera del Sindaco, per far passare sotto tono il vero punto nodale del problema, ovvero, l’ennesimo attacco alla salute dei cittadini con la realizzazione di un’ulteriore impianto inquinante, ed il conseguente rischio della localizzazione della Mega Discarica di Roma sul nostro territorio.

                                                         Dott.   Mauro Mocci

                                                 I.S.D.E – Medici per l’Ambiente

Allumiere 07-07-2012