AIA per TVN: fumata nera, Habemus carbone

La storia della conferenza dei servizi per il rilascio dell’AIA di TVN si è conclusa con una beffa, anzi con una vittoria del cattivo sui buoni, di Enel sul territorio che chiedeva una riduzione dell’inquinamento!

Mentre la delegazione preparava le osservazioni, non dormiva per scrivere, perdeva giornate di lavoro, i giochi erano tutti già decisi, un si incondizionato alle richieste di Enel Spa, amen!

Il resoconto della conferenza dei servizi inizia con la nostra audizione, alle 10.30 documentato dai video, finisce alle 14.30 con la chiusura della conferenza, con il si all’inquinamento ed il no alla riduzione, no alle Bat e alle MT!

Sono state presentate agli atti della conferenza dei servizi le osservazioni e i documenti a supporto delle tesi esposte, sotto lo sguardo annoiato del tavolo che lo rappresentava. Il sindaco Tidei, non ha neanche salutato la delegazione che proveniva dalla sua città!

OSSERVAZIONI conferenza servizi

Enel – Il carbone costa un morto al giorno

ENEL_i_veri_costi_del_carbone

Sotto il ministero i cittadini aspettavano che le istanza fossero accolte, tutte magari, almeno le più importanti!

Invece no! Avevano già deciso tutto!

Appena finita la conferenza il Sindaco se ne esce con il comunicato dove annuncia una falsissima vittoria e una verissima sconfitta del territorio, ma si sa che i comunicati sono megafoni del potere, pubblicati pari pari, quasi mai il frutto di un’ intervista, della presenza dal vivo!

http://www.civonline.it/articolo/enel-nel-2034-fissata-la-chiusura-della-centrale#.UT98gNRhoeU.facebook

La reazione dei comitati è riassunta nella convocazione della conferenza stampa lanciata immediatamente per illustrare alla cittadinanza la verità, sui documenti e sulle conclusioni della conferenza stampa.

Conferenza stampa-verita 14 Marzo aula cutuli ore 16.00

Di fatto, da quanto si evince dal Verbale della conferenza, l’AIA sarà rilasciata senza che le Migliori Tecniche Disponibili siano totalmente applicate; in deroga al Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria della Regione Lazio; senza alcuno dei provvedimenti previsti dal recepimento dalla Direttiva Seveso II relativa agli stabilimenti suscettibili di rischio incidenti rilevanti, ed infine stravolgendo quanto previsto dal decreto MAP 55/02/2003 del 24 dicembre 2003 autorizzativo alla costruzione e all’esercizio della centrale.

Riteniamo veramente grave, seppur non ci stupisce, che il Sindaco, ma anche gli altri enti rappresentati in Conferenza dei Servizi, abbiano perso un’importante occasione per ridurre il carico inquinante sul nostro territorio che già cosi pesantemente sta pagando gli effetti degli oltre 50 anni di servitù energetica ma ancor più grave che si spacci come vittoria storica l’accettazione passiva della maggior parte delle richieste ENEL.

Nel diffidare il Sindaco e quant’altri dall’affermare di aver fatto proprie le richieste dei No Coke e delle associazioni ambientaliste, vi invitiamo a presenziare alla conferenza stampa/verità di domani, per i dettagli contenuti nei documenti approvati dalla conferenza dei servizi del 12 Marzo.

Civitavecchia, 13 marzo 2013

Questi sono i documenti su cui si concentra ora l’attenzione dei tecnici e dei cittadini che cercheranno di spiegare cosa realmente è stato autorizzato dalla conferenza dei servizi.

VERBALE CONFERENZA SERVIZI 12_03_2013_NEW

Verbale ENEL Torrevaldaliga pdf

Il carbone non finisce mai!

http://www.greenpeace.org/italy/it/multimedia/Video/Greenpeace-su-piano-Enel-fumata-nera/