Appello contro l’Autostrada

MAREMMA SOTTO ATTACCO, appello contro l’Autostrada Tirrenica
L’Autostrada Tirrenica è una minaccia per tutti coloro che hanno a cuore l’avvenire economico della Maremma e la difesa del suo paesaggio, principale fonte di ricchezza . L’ultima decisione della Regione Toscana, che, contro i pareri espressi dagli enti locali e la volontà della popolazione, ha approvato il “percorso blu”, cioè la tratta costiera che attraversa Albinia e lambisce la Laguna di Orbetello, è uno scandalo. Ancora una volta la Regione tratta la Maremma come una colonia, terra di nessuno da maltrattare come faceva Siena nei secoli passati.
Italia Nostra, Colli e Laguna, Coordinamento dei Comitati e associazioni ambientali della Maremma tosco-laziale propongono di unirsi tutti in un’unica azione comune in difesa del proprio territorio. E invitano a partecipare a un confronto pubblico, data e luogo da concordare insieme, per stabilire quali iniziative prendere in difesa del territorio.
In altre occasioni i maremmani hanno saputo reagire a scelte altrettanto gravi, come quella del nucleare. Un’azione comune, anche di piccoli gruppi, può portare alla vittoria contro uno sciagurato progetto, dimenticando che non ci sono percorsi autostradali alternativi non impattanti. Ognuno di essi porta danni gravissimi; l’unica soluzione, sulla quale il confronto non solo è dovuto , ma è utile, è quella di adeguare e mettere in sicurezza l’Aurelia, che deve rimanere “bene comune” senza pedaggio .
Per procedere nell’organizzazione dell’incontro pubblico. Si prega di mettersi in contatto:
per Italia Nostra: Michele Scola, cell. 3395259890, [email protected],
per il Coordinamento dei Comitati e Associazioni Ambientali Provincia di Grosseto, Daniela Pasini, cell.3491773517, [email protected],
per i Comitati Ambientali Laziali, Marzia Marzoli, cell.3358272742,[email protected],
per i Comitati di Albinia e Orbetello, cell. 3471884704, [email protected]