Lavori in corso!

O memoria spietata, che hai tu fatto
del mio paese?
Un paese di spettri
dove nulla è mutato fuor che i vivi
che usurpano il posto dei morti.
Qui tutto è fermo, incantato,
nel mio ricordo.
Anche il vento.
Quante volte, o paese mio nativo,
in te venni a cercare
ciò che più m’appartiene e ciò che ho perso.
Quel vento antico, quelle antiche voci,
e gli odori e le stagioni
d’un tempo, ahimè, vissuto

Vincenzo Cardarelli

Iniziamo con una poesia per raccontare, questa volta per immagini, l’avanzamento dei lavori sul lotto 6A Tra Tarquinia e Civitavecchia.

Il fatto è che, dopo lo scippo della nostra SS Aurelia, per l’adeguamento, come dicono loro, in Autostrada a pedaggio, il territorio cambierà, così come le nostre certezze sul diritto alla mobilità libera e gratuita!

Da quando è stato proposto il progetto dell’Autostrada, nessuno si è preoccupato, di mostrare alla cittadinanza il tracciato  tanto meno come sarà la nostra viabilità dopo la realizzazione.

Anzi no, noi l’abbiamo fatto, ma siamo stati oscurati dal Sindaco, (fan sfegatato del progetto), dal consiglio comunale che non ha accolto, le proposte sulla viabilità secondaria presentata dal consigliere Marco Tosoni, neppure oggi che di dubbi cominciano ad averne in tanti.

Se prima si sperticavano a difendere il progetto SAT, convinti di poterci guadagnare, oggi senza tanto clamore, si rendono conto che sono stati fregati.

Chi? In primis le ditte locali, ingolosite dalle promesse da marinaio della SAT, scontatamente non mantenute!

I lavori promessi al comune di Tarquinia? Silenzio.

Ne il rinnovo del consiglio comunale nel 2012 ha cambiato qualcosa, di posizione, continua ad esserci il nulla sul tema della Tirrenica.

Continuiamo ad informare con le immagini che mostrano i lavori in corso sul lotto 6A, come in un piccolo viaggio che mostra lo stato dell’arte.

Prima parte del Video girato sulla SS Aurelia a partire dall’attuale uscita verso Grosseto, fino al limite del lotto 6A Dal km 0 fino al KM 14.600 corrispondente all’innesto con l’Autostrada. 

 

 

Seconda parte del Video sulla SS Aurelia. Guardate la planimetria e cercate bene la viabilità alternativa all’Autostrada! Guardate bene come le strade complanari finiscono nei campi….altro che ricucitura della viabilità!

STD510

Terza parte del Video sulla SS Aurelia

Prossimamente sarà organizzato un incontro pubblico per guardare insieme il tracciato definitivo della Tirrenica spaccaMaremma!