UN TRACCIATO CHE NON RISPETTA CHI VIVE E LAVORA NEL TERRITORIO

Cara concittadina e caro concittadino,

 Governo e Regione Lazio, ci hanno imposto un’opera inutile quanto distruttiva, l’Autostrada Tirrenica che oggi vediamo,  purtroppo, in fase di realizzazione, con tanto di disagio e pericolo per le nostre stesse vite!

E’ fin troppo evidente che il nostro territorio subirà un grave stravolgimento, a partire dal diritto alla mobilità che è stato gravemente leso, barattato per una viabilità del tutto inadeguata.

Quello che denunciamo da anni, è che l’Autostrada ci toglierà la SS Aurelia, che non è una semplice arteria di comunicazione tra nord e sud del Tirreno, ma l’effettiva ricucitura con le varie parti del territorio, insomma un vero e proprio sistema economico, turistico ed agricolo, strettamente legato al territorio, tramite le aziende commerciali, agricole e turistiche che hanno investito e lavorato da sempre lungo il tracciato.

Quante aziende hanno chiuso per colpa del tracciato autostradale? Quante ancora dovranno fare i conti con l’esclusione che causerà il corridoio Tirrenico, proprio in virtù della sua progettazione, creare un corridoio (il nostro territorio) per velocizzare veicoli, merci, previo pagamento del pedaggio.

E’ doveroso ricordare, che neanche il Comune di Tarquinia, ha mai sostenuto le posizioni dei cittadini, neanche quando chiedevano assemblee pubbliche, spiegazioni sul tracciato, notoriamente pieno di lacune, in primis in tema di viabilità.

Sono stati richiesti ben due consigli comunali, anche sostenuti da vari consiglieri di minoranza, sono state avanzate proposte per la viabilità, tutte senza risultati, l’amministrazione comunale in continuità dal 2008, ha sempre sostenuto il progetto SAT, ritenendo insignificanti, tanto le osservazioni, quanto le proposte!

Lettera al sindaco del comune di Tarquinia per l’autostrada Tirrenica

Richiesta di consiglio comunale aperto sull’autostrada Agraria

Integrazione alla richiesta di consiglio comunale aperto sull’autostrada

Lettera al Prefetto

Mozione-Piano della Viabilità

 

Eppure il danno economico sarà enorme.

A Tarquinia si è evitato per troppi anni di affrontare il problema dell’Autostrada, preferendo fare come gli struzzi, lasciando i cittadini da soli di fronte ai problemi.

Tutto questo, purtroppo senza un’adeguata informazione ai cittadini, non esiste infatti una sola iniziativa di contradditorio pubblico a cura del comune di Tarquinia, tanto meno che abbia affrontato il tema di un piano comunale di viabilità alternativa all’Autostrada!

Peggio ancora sul tema del pedaggio, tutti i comuni della Toscana, interessati dalla Tirrenica, i residenti sono stati infatti esentati dal pagamento del pedaggio nei primi 40 km a nord e sud del tracciato, noi no!

Questi i temi che cercheremo di portare alla vostra attenzione, il 5 Novembre, in occasione dell’incontro che abbiamo organizzato, Martedì 5 Novembre alle ore 18.00 presso l’agriturismo Casale dell’Asco.

Vi presentiamo il programma dell’incontro:

  • Ore 18.00 Presentazione del tracciato esecutivo su supporto video
  • Ore 18.30 Illustrazione della Proposta di Viabilità alternativa all’Autostrada presentata da Per il Bene di Tarquinia
  • Ore 19.00 L’ingegnere stradale risponde alle domande dei cittadini presenti
  • Ore 19.30 Dibattito ed interventi
  • Ore 20.00 Conclusioni e prossimi appuntamenti

Al centro dell’incontro sarà il piano esecutivo, che presenteremo in esclusiva, conquistato, grazie al lavoro degli avvocati, che da anni seguono il ricorso pendente, al TAR Lazio, grazie al quale vedremo come cambierà la viabilità locale, per i residenti, ma soprattutto per chi, oggi, vive e lavora lungo la SS Aurelia, domani, Autostrada a pagamento.

L’ingegnere stradale sarà disponibile a fornire delucidazioni sul tracciato esecutivo, per ognuna delle domande che saranno inoltrate al nostro tecnico durante l’incontro.

La scaletta dell’incontro prevede poi l’illustrazione della proposta di viabilità alternativa all’Autostrada, quella già presentata dal gruppo consiliare di Marco Tosoni, oggi ancora l’unica in grado di limitare i danni, del tracciato in fase di realizzazione.

Seguirà un dibattito tra i cittadini, poi saranno tirate le conclusioni, su eventuali iniziative prossime.

Siete tutti invitati a partecipare!!!