Le 4 richieste a SAT

 

 

In occasione della Manifestazione organizzata per il giorno 11 Gennaio sono state inviate a SAT le seguenti domande, sulle quali attendiamo una risposta.

***

Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia 

 

Come da accordi verbali le inviamo il MANIFESTO PER IL DIRITTO ALLA MOBILITA’ che riassume i motivi della nostra manifestazione di protesta nei confronti del progetto SAT per il Lotto 6A Tarquinia-Civitavecchia. I cittadini presenti al presidio sono molto preoccupati e chiedono urgentemente una risposta ai problemi che sono stati posti all’attenzione delle istituzioni.

Comprenderà che la protesta non potrà avere un termine fin quando non saranno date risposte certe ai cittadini che da giorni sono in strada, con tutte le difficoltà che lei ha potuto constatare.

Le inviamo le nostre richieste, sulle quali accetteremo solo risposte per iscritto e firmate dalla SAT, nelle quali si specifichi punto per punto quali saranno i tempi ed i modi con cui verranno recepite le istanze.

  1. 1.   Che si renda pubblico un crono programma dei lavori che interesseranno tutte le zone coinvolte dal tracciato autostradale
  2. 2.   Che si realizzino idonee strade complanari di almeno tre metri per carreggiata, adatte anche al transito dei mezzi agricoli.
  3. 3.   Che venga ripristinato  ed adeguato il vecchio ponte sul fiume Mignone e, qualora non fosse possibile, che se ne realizzi uno sostitutivo, prima del fine lavori del Lotto 6A, e comunque prima della chiusura di tutti gli accessi in prossimità dell’attuale ponte (strada vicinale Melledra, in località Farnesiana, località Pian Boaro, località Pantano di sopra, ecc)
  4. 4.   Che venga riconosciuto un danno, e quindi un indennizzo, anche a tutti i residenti, alle aziende turistiche e agrituristiche, che non sono stati espropriati ma che possono dimostrare di aver subito un danno dalla realizzazione dell’autostrada

Per maggior chiarezza, qualora ci siano progetti in itinere, in attesa di approvazione e pubblicazione, chiediamo che vengano fornite le relative documentazioni tecniche, da sottoporre successivamente agli avvocati che seguono i nostri ricorsi.

La promessa già fatta su mezzi stampa che rimanda la soluzione del problema della viabilità all’approvazione e realizzazione del Lotto 6B, non potrà essere accolta, poiché prevede tempi non certi, e poche garanzia di realizzazione.

La prego quindi, di farci avere al più presto un documento da parte della SAT.

Certi di un suo interessamento le porgiamo i nostri saluti