Report: Salviamo il Fiume Marta e il mare di Tarquinia

 

http://chng.it/KMjG4rYNnq

Il 23 Febbraio, 7 Associazioni: Italia Nostra sez. Etruria, S.I.B. di Tarquinia, Assotur, Associazione per il lido di Tarquinia più, Forum Ambientalista, WWF, GRIG, hanno lanciato la petizione per salvare il fiume Marta, in occasione dell’incontro pubblico dalle ore 17.30 presso la sala consiliare comunale di Tarquinia.

Il focus dell’incontro sono stati i depuratori delle acque reflue che preoccupano da anni per l’inefficienza dichiarata dai dati della goletta di Legambiente, puntualmente pubblicati ogni anno e mai smentiti.

Sono intervenuti comuni cittadini, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste nazionali, membri di consulte, tecnici etc., che hanno riportato la loro esperienza e contribuito ad incrementare il bagaglio di proposte volte a migliorare lo stato d’inquinamento del corpo idrico in questione.

In occasione di tale incontro , è stato realizzato un dossier sul fiume Marta che spiega in dettaglio la situazione sullo stato delle acque di balneazione di Tarquinia.

Nel dossier è approfondito il problema più urgente: i quattro depuratori che utilizzano il fiume Marta per convogliare i reflui da essi in uscita non sono efficienti, alcuni mal funzionano, uno, persino, è fermo dal mese di Settembre 2017.

Le sette associazioni coinvolte nella campagna di sensibilizzazione “Salviamo il fiume Marta e il mare di Tarquinia” hanno piena fiducia nella campagna informativa per il risanamento ambientale del fiume Marta.

Tutte le Associazioni ribadiscono quanto sia importante sottoscrivere la petizione e raggiungere quegli utenti che d’estate vengono a Tarquinia per passare le vacanze, che acquisteranno maggior fiducia, per la concretizzazione di un progetto di interventi che finalmente riportino in vita l’unica emissario del Lago di Bolsena.

 

La petizione sarà affidata ai volontari delle associazioni e a tutti quelli che vorranno raccogliere le firme, inoltre sarà attivata anche online per dare anche ai non presenti la possibilità di partecipare, l’obiettivo sarà quello di farlo firmare alle migliaia di utenti, che amano Tarquinia e non si arrendono all’ idea di un fiume, che danneggia l’ecosistema del mare e il diritto ad un mare pulito.

Dossier 2019 Salviamo il fiume Marta e il mare di Tarquinia

Salviamo il fiume Marta – Petizione

http://chng.it/KMjG4rYNnq