Tirrenica: Lotto 6A, contro lo scempio di SAT, ecco la proposta di viabilità alternativa

Il Lotto 6A della costruenda Autostrada Tirrenica è un disastro! Non certamente per la SAT, ma per i cittadini di Tarquinia, che si vedono, già oggi, togliere il diritto alla viabilità, quella che consente a tutti di vivere liberamente il proprio territorio.

Questa è la proposta di una viabilità alternativa all’autostrada presentata più di due anni fa, dal gruppo consiliare Per il Bene Di Tarquinia, da Marco Tosoni, che lo ha proposto agli uffici comunali di Tarquinia, al consiglio comunale, inutilmente.

Eppure è un’ opera aggiuntiva, semplice, non costosa, al servizio del territorio, al posto della SS Aurelia, che domani non sarà più nostra, ma soltanto a servizio dell’Autostrada.

Perchè il Sindaco di Tarquinia non l’ha fatta propria, pretendendone la realizzazione?

Perchè la SAT non ha tenuto conto delle osservazioni inviate dai cittadini, dalle aziende agricole ed agrituristiche, in fase di progettazione definitiva?

La risposta ce la dà la SAT, nella Sintesi non tecnica” dello Studio di Impatto Ambientale allegato al progetto, là dove a pagina 8 – con riferimento allo studio del traffico – si legge che “E’ stato quindi effettuato un processo di ottimizzazione dei traffici basato sostanzialmente su due fattori:

Ottimizzazione del sistema di pedaggiamento al fine di minimizzare la differenza fra il traffico che utilizzerà la nuova infrastruttura e quello pagante;

 Ottimizzazione del tracciato e degli interventi sulla viabilità alternativa al fine di minimizzare il traffico ceduto alla viabilità ordinaria per effetto dell’introduzione del pedaggio”.

Nel video la nostra proposta di viabilità: