RITORNA IL PROGETTO DELLA CENTRALE A BIOMASSE TRA TARQUINIA E TUSCANIA: CUI PRODEST?

….E’ alquanto irresponsabile pensare che bruciare biomasse per produrre energia non implichi una serie di danni per l’ambiente e per l’uomo. Oltre ad avere, infatti, un impatto notevole per l’ambiente in quanto gli inceneritori a biomasse richiedono enormi quantità di materiali da incenerire, a scapito dei fragili equilibri eco ambientali, inoltre crea non poche perplessità sull’opportunità di proporlo nel nostro territorio già gravato dal polo energetico più grande d’europa con Montalto di Castro e Civitavecchia a carbone..cui prodest?

Sapevate che è spuntato di nuovo il progetto di un’enorme centrale a Biomasse tra Tarquinia e Tuscania?  Dove? Come indicato nel vecchio progetto, in loc. Formigone, a poca distanza dal centro storico di Tuscania, a pochissimi metri dal confine del comune di Tarquinia e dalle terre dell’Università Agraria di Tarquinia.

L’impianto proposto è della Bioenergia e ambiente srl di Tuscania ed ha una taglia enorme 4,98 MW, metà di quella originalmente richiesta, alimentato a materiale legnoso, almeno così si deduce, leggendo il documento pubblicato sull’albo on line della provincia di Viterbo.

Come pensare di bruciare biomasse per produrre energia che non implichi una serie di danni per l’ambiente e per l’uomo! Oltre ad avere, infatti, un impatto notevole sull’ambiente in quanto gli inceneritori a biomasse richiedono enormi quantità di materiali da incenerire, a scapito dei fragili equilibri eco ambientali, creano non poche perplessità sull’opportunità di proporlo nel nostro territorio già gravato dalla centrale di Montalto di Castro con 3350 MW e Civitavecchia con altre 3000 MW di cui 2000 MW circa a carbone.

L’impianto di Tuscania presumibilmente non sarà utilizzato ne per il teleriscaldamento (riscaldamento delle case dei cittadini di Tuscania) ne per l’autosufficienza energetica della città e del territorio tuscanese, ma per il solo inserimento in rete di energia elettrica.

La convenienza, andrebbe unicamente alla società proponente, nella concessione di contributi economici da parte dei certificati verdi

I Certificati Verdi  Centrali a Biomasse quadro economico )previsto per l’insediamento di impianti alimentati ad energie rinnovabili.

Pertanto, alla cittadinanza rimarrebbero soltanto gli oneri di tale progetto, gli aspetti ambientali e sanitari, visto che ricadrà sulla collettività la spesa di eventuali ricadute inquinanti, inoltre calcolando che per ogni MW di potenza installata ci vogliono circa 3000 ettari di terra per produrre biomassa, ovvero come 6000 campi di calcio, evidentemente una quantità che non è reperibile, nel nostro bacino di riferimento.

Non potrà utilizzare le biomasse prodotte localmente, ma sarà necessario provvedere al rifornimento tramite legno trasportato via mare (tramite Civitavecchia) e proveniente da oltre oceano come avviene per casi analoghi in Italia dove gli impianti a biomassa sono collocati in aree non a vocazione forestale, soprattutto per l’enorme fabbisogno di materiale rapportato alla taglia. Per non parlare delle migliaia di tir che dovranno percorrere le nostre strade, da e per la centrale, su una viabilità locale già pericolosa.

Sempre poi che il combustibile sia legno, purtroppo in Italia cattivi esempi di Biomassa che diventano veri e propri inceneritori, bruciando olio di palma e poi anche CDR (combustibile da rifiuto) ve ne sono stati molti.

 Il dissenso alla realizzazione della centrale a biomasse di Tuscania non è mai stato ideologico, non è come si dice di gente che soffre la sindrome di Nimby, viene fuori piuttosto dalla consultazione di dati scientifici e di dati oggettivi, come quelli che fornisce i dati pubblicati da Terna e si scopre infatti che l’Italia dal punto di vista energetico è tecnicamente autosufficiente. Le nostre centrali (termoelettriche, idroelettriche, solari, eoliche, geotermiche) sono in grado di sviluppare una potenza totale di 101,45 GW, contro una richiesta massima storica di circa 56,8 GW (picco dell’estate 2007). E’ evidente che l’energia non serve al fabbisogno nazionale di energia, ne tantomeno a quello regionale, e visto che abbiamo il triste primato del polo energetico più grande d’Europa possiamo oggettivamente affermare che il nostro territorio ha già dato abbondantemente, dunque non si dovrebbe aggiungere neanche un MW di energia, se non proveniente dal sole, unica fonte veramente rinnovabile e disponibile, installato sui tetti di ogni edificio pubblico e privato. Perchè proporre a questo territorio gravato anche dalla centrale a carbone di Civitavecchia, un’altra servitù energetica, perchè aggiungere inquinamento e sfruttamento smodato delle risorse naturali del territorio? Cui prodest?

Intanto nei prossimi giorni le associazioni Ambientaliste Nazionali di Italia Nostra e Forum Ambientalista si preoccuperanno di richiedere la documentazione alla Provincia di Viterbo visto che il 14 Ottobre ha pubblicato la determinazione che riguarda l’impianto di Tuscania.

Vista la contrarietà espressa a suo tempo da alcune istituzioni, compresa l’Università Agraria di Tarquinia fortemente preoccupata dell’impatto ambientale e sanitario della centrale a Biomasse di Tuscania, ci aspettiamo che prendano atto del nuovo percorso amministrativo presso la provincia di Viterbo.

 La novità che fa notizia però è sul sito web della provincia di Viterbo con la determinazione dell’assessorato all’ambiente DETERMINAZIONE N. 08 / 964/ G del 4/10/2012

OGGETTO: Procedure autorizzative si sensi dell’ART. 12 del D.Lgs.vo 387/03 impianti di produzione
energia elettrica da fonti rinnovabili,
Autorizzazione Unica n. 1 del 16/04/2009 – Impianto a biomassa della potenza di 4.98 MW
nel comune di Tuscania soc. Bioenergia e Ambiente srl.
Nulla osta relativo alla richiesta di variante in corso d’opera per riduzione della potenza
massima impianto da l0 MW a 4,98 MW (Per leggere il documento apri il pdf)……878197996-915 prov viterbo

Ora la cronistoria della centrale per links, notizie scaricate da internet per cercare di mettere insieme le notizie:

Tuscania – Centrale a biomasse

706903999-532 parcella avvocato

4 00909 CAMERA – ITER ATTO interrog marini

senato.it – Legislatura 15 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-01417 interrog Marini

(Viterbo Oggi – Il Consiglio di Stato dà ragione alla società Tuscania Bioenergia)

262 PEDUZZI ED ALTRI interrogazione

Associazione contro le illegalità e le mafie “Antonino Caponnetto”» Archivi Blog » Succede a Civitavecchia – 4. 2.300.000 sul conto… ma l’Assessore non lo sa